Blog, Projects

Cookbook

Ciao a tutti, ho iniziato questo 2018 con la sensazione che sarebbe stato un anno tosto e diciamo che non si è smentito. 😔

È proprio durante i periodi più difficili che ho bisogno di un progetto impegnativo su cui concentrarmi per non pensare alle difficoltà della vita…

Hi everybody, since new year’s day I’ve been feeling it would be a hard time, and now I know I was right 😔

In hard times I need a tricky project to work at in order to get my mind busy and not to think about problems of my life…

Da quando mi sono sposata ho iniziato a raccogliere le mie ricette preferite in una tristissima agenda che avevo anche provato a decorare… con gli anni la copertina era ormai distrutta e cominciavo a perdere i fogli 😨 Allora ho deciso che era arrivato il momento di cambiare e ho iniziato a cercare su Pinterest “cute cookbooks”, fatelo anche voi, ve lo consiglio 😍.

Siccome volevo un ricettario che fosse facile da organizzare ho scelto di usare un raccoglitore ad anelli in formato A5 con le relative buste Crystal. Sono contenta di aver trovato su Amazon quelle trasparenti perché al supermercato c’erano solo quelle opache e sottilissime che non mi piacciono molto.

Ho rivestito il raccoglitore con la carta da regalo a tema dolci che ha scelto mio figlio.😘 Poi ho decorato con delle immagini, sempre trovate su Pinterest cercando “cute cooking images”, in particolare le mie preferite di Mariarosa e Sarah Key.

Since I’ve got married I’ve been filing my favorite recipes in an ugly planner… time has passed and it was losing its cover and many sheets. So I decided it was time for changes and started to search for “cute cookbooks” on Pinterest 😍 since my new cookbook should be easy to organize, I decided to use an A5 sized ring binder with plastic pockets. I’ve been lucky to find them on Amazon, because the ones I find in the stores are thinner and opaque and I don’t like them that much. I wrapped the binder with cakes-themed paper (my son chose it 😘). Then I embellished with cute images I have found on Pinterest searching for “cute cooking images”, my favorite ones are Sara Key’s and the Italian Mariarosa

Poi mi sono accorta che le buste sbordavano di qualche cm e quindi ho fatto un’aggiunta che ho mascherato con la carta da legatoria e la passamaneria. Ho ripetuto la stessa decorazione sulla costola. Infine ho ricoperto tutto con il nastro da pacchi trasparente per rendere il mio ricettario impermeabile.

I realized that the pockets were oversized, so I made a join on the edge of the cover and masked it with fabric paper and ricrac ribbon. I did the same with the rib.

Finally I wrapped my cookbook with transparent band in order to make it waterproof.

Naturalmente ho decorato anche la parte interna 😉

Of course I embellished the inside too 😉

Per l’interno ho ritagliato delle schede da delle carte da scrapbooking (per lo più prese al Lidl) e ho incollato sopra le pagine dell’agenda. Per alcune ho invece usato delle cartoline che ho trovato come sempre su Pinterest cercando “cute recipe cards”.

E voi dove raccogliete le vostre ricette? 😘

For the inside I cut some pages from scrapbooking papers (most of them from Lidl) and glued the recipes from the old planner. On some pages I glued 2 recipe cards I found (of course!) on Pinterest searching for “cute recipe cards”.

Where do you file your favorite recipes? 😘

1 thought on “Cookbook”

  1. bellissima idea ovviamente ora mi perderò su pinterest a guardare cosa hai trovato anche perchè in realtà io non ne ho uno mio completo di ricettario.. sembra incredibile ma è così

    Liked by 1 person

Comments are closed.