Posted in Il web e l'arte di arrangiarsi

Ricette dell’avvento

Ciao a tutti, in questi giorni dell’Avvento mi è capitato di dover fare dei dolci al volo per le feste a scuola ecc… e volevo condividere qualche ricettina che ho recuperato da diverse fonti tipo il web e modificato come al solito per le intolleranze varie, in particolare alle uova… PS. forse qualcuna era già stata pubblicata qualche blog fa… chiedo venia!

TORTA ALLE NOCCIOLE

Questa ricetta me l’ha passata tanto tempo fa una mia collega mia omonima (e non si chiama Kiotta😉 ) e io l’ho modificata sostituendo le uova con fecola e yogurt, il risultato è fantastico ed è velocissima da fare se avete un robot da cucina!

100g farina 00

100g fecola

200g zucchero

100g nocciole sgusciate

1 limone

3 cucchiai olio di semi

1 bustina di lievito

1 vasetto di yogurt (se usate quello di soia la ricetta diventerà vegana!)

olio e farina per lo stampo

latte vegetale q.b.

Tostare le nocciole nel forno a 200°, liberatele dalla pellicina e tritatele. Nel mixer versate lo yogurt e amalgamatevi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e l’olio. Incorporare la farina setacciata con il lievito, quindi mescolare delicatamente al tutto le nocciole tritate. Eventualmente diluire con qualche cucchiaio di latte se l’impasto dovesse essere troppo denso. Ungere e infarinare una teglia del diametro di ca 24cm, distribuitevi il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30′, fate la prova stecchino! Spolverata con un po’ di zucchero a velo è una grande golosità😛

PANE DOLCE

Questa è una ricetta elaborata da me facendo diverse prove con la macchina del pane… ma potete tranquillamente farla a mano con l’impastatrice:

CIOCORI’ di NONNA VANDA

questa ricetta è veramente una bomba, astenetevi se cercate cose salutistiche, dietetiche o altro ma ieri mi sono ritrovata all’ultimo a dover fare qualcosa per una festa a scuola di mia figlia e questa si fa veramente in pochissimo e fa veramente colpo assicurato per qualsiasi orda di ragazzini affamati e scatenati! Grazie a buonanima della mia nonnina che me l’aveva insegnata!

4 barrette MARS
100g burro
1 confezione di Riso Soffiato (per tradizione usiamo quello Kellogg’s, in questo caso devrebbe bastare mezza confezione).

I mars e il burro vanno sciolti a bagnomaria, quindi iniziate a far scaldare l’acqua nella pentola più grossa e nel frattempo spezzettate mars e burro in quella più piccola. Fate sciogliere il tutto mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. All’inizio vi sembrerà impossibile perché il ripieno dei mars sembrerà fare i grumi ma poi vedrete che verrà fuori una sorta di nutella incredibile (vietato assaggiare perché può dare dipendenza!). A questo punto velocemente togliete dal fuoco e iniziate a versare e mescolare il riso soffiato. Questa è l’operazione più delicata perché bisogna capire quando il riso è abbastanza: dovrete avere difficoltà a mescolare ma non dovranno esserci zone di sola crema. Quando l’impasto è a posto stendere il tutto su un foglio di pellicola cercando di rendere la superficie omogenea e senza buchi, soprattutto ai bordi. ricoprire con un altro foglio di pellicola ed attendere che si raffreddi completamente. Volendo velocizzare l’operazione si può mettere il tutto in una teglia foderata di pellicola e far riposare in freezer per almeno un quarto d’ora. A questo punto non resta che tagliare a cubetti, losanghe o quant’altro vi dice la fantasia e, se siete stati bravi e non avete spiluccato, questo è il momento della grande soddisfazione🙂

E adesso che abbiamo tutti la pancia piena vi faccio i migliori auguri e vi offro la visuale di tutti i regalini che ho ricevuto da parte della mia prole:

Author:

Proudly mother of three & wife of one, unique & lovely, crafter, gardener, blogger and, when I have time, web designer and IT technician. I love Country Living, Jazz and West Coast music. I enjoy cooking dairy-free meals for my allergic kids. Orgogliosa mamma di 3 e moglie di uno, unico e adorabile, amante dei lavori creativi, del giardinaggio, blogger e, quando ho il tempo, web-designer e tecnico IT. Adoro vivere in campagna, la musica Jazz e la West Coast. Mi diverto a cucinare cibi dietetici per i miei figli intolleranti.