Posted in crafts, Digital

Experimenting Digital Scrapbooking

Hi everybody, these days I have been feeling so nostalgic about our holidays in USA last summer, so I finally sorted my pictures and decided to experience with Digital Scrapbooking in order to make an album to be printed by a online professional photograph.

Ciao a tutti, ultimamente sento parecchia nostalgia delle nostre vacanze in USA, perciò mi sono messa a riordinare le foto e poi ho deciso di fare qualche esperimento di Scrapbooking Digitale per fare un album da mandare poi in stampa da un fotografo professionale.


I started looking for information on the web and this is the first site I have found. It has so many tutorials and freebies 

Ho iniziato con il cercare informazioni in rete e questo è il primo sito che ho trovato. E’ pieno di tutorials and freebies 

Then I saw, in the column on the left, this button and when I clicked… I discovered a new world!!! so many links with freebies and digital shops… WOW! (it has a digital magazine, too).

Poi ho visto, nella colonna a sinistra, questo bottone e quando ho clickato… Mi si è aperto un universo!!! pieno di links con freebies shops digitali… WOW! (questo sito ha anche una rivista digitale, molto interessante).

Some other related links that I found going around the web:

Qualche altro link che ho trovato su quest’argomento:

I found this beautiful lady’s blog while looking for a way to organize my digital scrapbooking supplies in my computer. She has found a smart way to do it, with no additional software, just using Windows’ tools. Here you can find the post.

Ho trovato il blog di questa fantastica signora mentre cercavo un tutorial che insegnasse ad organizzare le proprie risorse di scrapbooking digitale sul proprio PC. Lei ha trovato una maniera furba per farlo, senza utilizzare altri software se non i tools di Window. Qui potete trovare il post sull’argomento.

 

This is one of the most beautiful scrapbooking sites, digital or not. Its Digital Section is full of resources and well worth a visit.

Questo è uno dei più bei siti di Scrapbooking (digitale e non). La sua Digital Section è piena di risorse e merita di sicuro una visita.

The best Scrapbooking Magazine I ever have seen has now published a book about Digital Scrapbooking. Of course I think I’m gonna buy it veeeery soon!

La più bella rivista Scrap che abbia mai visto ha da poco pubblicato un libro sullo Scrap Digitale. Naturalmente me lo comprerò mooooooolto presto!

***

And now time has come to start scrapbooking! I used my favorite program, Corel Draw, for making my layouts’ backgrounds. I decided not to put on the pictures at this time and to add them later whilst making the album with the photograph’s program.

E adesso è arrivato il momento di iniziare a scrappare! Ho usato il mio programma preferito, Corel Draw, per realizzare gli sfondi dei miei layout. Ho deciso di non mettere subito anche le foto e di aggiungerle in un secondo momento utilizzando il programma per inviare l’album al fotografo per la stampa.

In these three layouts I used one of my pictures as a background, distressing them with Corel Draw’s distressing tools. Tags and stickers are gifs I found on Google Images😉

In questi tre layout ho usato qualcuna delle nostre foto come sfondo, dando un effetto sfumato ai bordi (in gergo si dice “distressing”) con gli appositi tool di Corel Draw. Tags e stickers sono in realtà delle gif che ho trovato con Google Images😉

Most of my layouts are made using digital kits freely downloaded from the web🙂 The kits include digital papers you can use as backgrounds or trim to make tags, mats or accents, digital embellishmets (buttons, brads, tags and even ribbons) which have transparent background, so you can paste them on your page and they look as if you made them with real paper and then scanned on your pc!

Molti dei miei layout sono fatti con i kit digitali scaricati gratis dal web🙂 I kit contengono carte digitali che si possono usare come sfondi o ritagliare per farne tag, mat, ecc. inoltre contengono   embellishments digitali (bottoni, fermacampioni, tag e perfino nastri) che hanno lo sfondo trasparente, perciò si possono “incollare” sulle pagine proprio come se fossero state fatte davvero di carta e fossero poi passate allo scanner sul proprio pc!

 

I hope this post has been useful for you, and that you’ll enjoy Digital Scrapbooking too!

Spero che questo post sia stao utile e che vi possiate divertire anche voi con lo Scrapbooking Digitale!

Author:

Proudly mother of three & wife of one, unique & lovely, crafter, gardener, blogger and, when I have time, web designer and IT technician. I love Country Living, Jazz and West Coast music. I enjoy cooking dairy-free meals for my allergic kids. Orgogliosa mamma di 3 e moglie di uno, unico e adorabile, amante dei lavori creativi, del giardinaggio, blogger e, quando ho il tempo, web-designer e tecnico IT. Adoro vivere in campagna, la musica Jazz e la West Coast. Mi diverto a cucinare cibi dietetici per i miei figli intolleranti.

4 thoughts on “Experimenting Digital Scrapbooking

  1. Ciao Luisa! Che belle le pagine che hai fatto e grazie per i link, li sfoglierò con calma.
    Comunque è vero, si trovano dei kit digitali davvero belli ;o)
    Un bacio!

    Like

  2. beh che post particolareggiato, complimenti e buon lavoro!!! sarà che fare la grafica è il mio lavoro vero e proprio ma trovo tutto molto interessante!
    Felice domenica cara

    Argante

    Like

Comments are closed.